A+ A A-

Simone

URL del sito web:

DVR

AGGIORNAMENTO al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Misure di contenimento alla diffusione del virus covid19

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
d.Lgs. 81/08 e successivi aggiornamenti
DPCM 4 Marzo 2020

Disposizioni correlate:
Documento FIBS : Coronavirus – le disposizioni della FIBS per l’attività sportiva a seguito del DPCM 4/3/2020
Documento della FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani)

 Obiettivo dell’aggiornamento:
. identificare nuove cause di rischio
. identificare il personale coinvolto
. identificare le misure per ridurre l’esposizione alle nuove cause di rischio
. identificare i Dispositivi di Protezione Individuale
. redigere le norme di comportamento rivolte a tutte le persone coinvolte A QUALSIASI TITOLO nell'attività sportiva sociale.

Capitolo 1.
Identificazione delle nuove cause di rischio:
Rischio biologico - Contagio da Virus a sigla: COVID 19 (Coronavirus).
Attualmente si presenta, nelle persone infette, con una sintomatologia simile ad una forma influenzale, in grande percentuale (85%) rimane circoscritto nelle alte vie respiratorie. Nei casi più seri è in grado di coinvolgere anche i polmoni, determinando un aumento della possibilità di esito letale.
Attualmente il dato di correlazione fra pazienti e decessi è in corso di rielaborazione, motivo per il quale non si ritiene di stimare con sicurezza la gravità del rischio.

Possibilità di contagio:
La pericolosità è costituita dalla facilità di trasmissione sia per via aerea (es. gocce di saliva relativamente grosse, in grado di contenere una alta concentrazione del virus – rif.to Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo), sia per contatto con superfici che abbiano ricevuto fluidi organici infettati dal virus (es. gocce da sternuto), e successivo assorbimento tramite occhi, naso e bocca.
Si ritiene che la permanenza del virus al di fuori del corpo umano possa avere una vita di circa 2 ore (fonte informativa: Prof. Stefano Vella – Docente di Global Health all'Università Cattolica di Roma; ex Direttore del Centro di Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità).

Possibilità di trasmissione del virus nella nostra Società sportiva.
Via Aerea:
tra Atlete, Atleti, Dirigenti, Tecnici, Accompagnatori, altre persone presenti a qualsiasi titolo ad allenamenti e gare. Possibilità di trasmissione da parte di Atlete, Atleti, personale vario di altre Società, rappresentanti federali (Arbitri, Classificatori ecc.) durante l’attività agonistica sia ufficiale (Campionati, Try out ecc.), sia in occasione di tornei ed amichevoli.

Contatto:
utilizzo promiscuo di Dispositivi anti impatto (maschere per ricevitore, maschere per difensori, elmetti di protezione per battitori, sia con griglia, sia senza), utilizzo promiscuo di mazze, guanti, ed ogni altra attrezzatura ad uso non individuale e personale.

PROBABILITA’ DI ACCADIMENTO:
la probabilità di venire a contatto con persone positive al virus (soprattutto in caso di individui asintomatici), è relativamente elevata. È da ritenersi una funzione del numero delle persone avvicinate, dalle relative distanze interpersonali e delle effettive possibilità di scambio (baci, abbracci ecc.). Il numero delle persone avvicinate aumenta considerevolmente in caso di frequentazione di locali o spazi ad alta densità di affollamento (> 0,5 unità / mq). Sembra, allo stato attuale delle indicazioni ricevute, che sia meno probabile una contaminazione da contatto, anche se l’utilizzo di mezzi pubblici può modificare  la soglia di rischio.
Relativamente alla nostra attività, il rischio è riconducibile alla consueta vicinanza delle Atlete durante tutta l’attività prevista. Altre cause di rischio possono derivare dallo scambio di contenitori per bevande, nonché particolari attrezzature (maschere, ecc.).

DANNO PRESUNTO:
si ha motivo di ritenere che nella maggior parte dei casi, la guarigione sia assicurata, ma non sono da escludere esiti a gravità crescente, sino al decesso.

 MISURE DI PREVENZIONE:
1.    Totale osservanza dei disposti del DPCM 4 Marzo 2020 Art.1 lettera c), nonché delle indicazioni contenute nell'allegato 1 del suddetto Decreto.
2.    Massima osservanza anche delle raccomandazioni della Federazione Italiana Baseball e Softball.
3.    Totale applicazione delle indicazione in materia di prevenzione da parte della FMSI.

Nella fattispecie si decide di:
1.    Sospendere tutta la prevista attività agonistica (amichevoli e Tornei)
2.    Si ipotizza una forma di allenamento così individuata:
a. Numero massimo di partecipanti 4 (?) per sessione più il numero minimo di tecnici
b. Divieto di partecipazione ed ingresso a chiunque manifesti sintomi generici da influenza (tosse, febbre, raffreddore od altro)
c. Limitazione della distanza interpersonale che deve sempre essere superiore ad 1 metro.
d. Nessuna possibilità per altre persone di partecipare alla sessione di allenamento.
e. Divieto di avvicinare borse o qualsiasi altro oggetto personale che possa generare involontario scambio.
f. Utilizzo di contenitori individuali per l’assunzione di bevande identificabili facilmente e riposti in luoghi totalmente separati fra loro.
g. Affidamento totale ai ricevitori del materiale di protezione anti impatto che deve essere custodito con la massima igiene. Il materiale affidato non deve essere concesso in uso a nessun altro componente la società  salvo una cessione in via definitiva).
h. Divieto assoluto di uso promiscuo di maschere anti impatto per difensori, le quali, al termine di ogni allenamento, dovranno essere immediatamente riposte in idonea custodia e pulite con soluzioni disinfettanti.
i.  Divieto di uso promiscuo di guanti, elmetti ed ogni altra attrezzatura in grado di veicolare il virus (mazze, elastici, rulli, ecc.).
j. Per quanto non contenuto nelle indicazioni di cui sopra, si rimanda agli allegati inclusi nel presente aggiornamento alla Valutazione dei Rischi.

NORME AGGIUNTIVE:
1. Le Misure di Prevenzione si applicano alle Atlete e Atleti ed ogni altro tesserato alla Società New Bologna, ma la partecipazione alle sessioni di allenamento identificate con i criteri di cui sopra, sono rivolte alle famiglie dei minori partecipanti alla attività sociale, fermo restando la loro consapevolezza che pur mettendo in atto tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus, il New Bologna Softball non può garantire il “rischio Zero“.

CORONAVIRUS 10 MARZO

AGGIORNAMENTO al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Misure di contenimento alla diffusione del virus covid19

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
d.Lgs. 81/08 e successivi aggiornamenti
DPCM 4 Marzo 2020
DPCM 9 Marzo 2020

Disposizioni correlate:
Documento FIBS: Coronavirus – le disposizioni della FIBS per l’attività sportiva a seguito del DPCM 4/3/2020
Documento della FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani)

Obiettivo dell’aggiornamento in data 10 Marzo:
Informare tutti i tesserati e chiunque ed a qualsiasi titolo venga coinvolto nell'attività sociale degli obblighi derivanti dal DOCM 9 Marzo 2020.
Si riportano, in estratto, alcuni passi del Decreto.

2. Sull'intero territorio nazionale e' vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.
La lettera d) dell'art. 1 decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 e' sostituita dalla seguente: «d) sono sospesi gli eventi e le competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati. Gli impianti sportivi sono utilizzabili, a porte chiuse, soltanto per le sedute di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale dal Comitato olimpico nazionale.

Il New Bologna ribadisce quanto già contenuto in precedenti messaggi telefonici e cioè:
Si ribadisce, come già precedentemente indicato per messaggio telefonico, che tutta l’attività Sociale è sospesa fino al 3 Aprile p.v, sia in palestra, sia all'aperto.
Iniziative personali da parte di atlete o tecnici, (anche se svolte in accordo con le indicazioni scritte per un allenamento praticabile – di prossima stesura) devono essere considerate come espressione della volontà individuale approvata dai genitori dei minori.

La Società New Bologna raccomanda che, qualora le iniziative individuali di allenamento si allarghino ad altre atlete (sempre in numero minimo), vengano comunque osservate alcune indicazioni supplementari, peraltro già contenute anche nel nostro precedente Documento di Valutazione dei Rischi, ed integralmente consultabile sul sito del New Bologna stesso (clicca per vedere DVR).
Per brevità, si riassumono alcune indicazioni principali:
1.    Divieto di uso promiscuo di maschere, elmetti, guanti, mazze ed ogni altro attrezzo ad uso non esclusivo.
2.    Divieto di uso promiscuo di contenitori per bevande
3.    Divieto di uso o promiscuo di asciugamani, fazzoletti, salviette ecc.
4.    Mantenimento della distanza interpersonale di un metro

[New Bologna Softball]

IL SOFTBALL AI TEMPI DEL VIRUS: QUI LOMBARDIA

Sabato 22 una selezione delle nostre Under 15 è in marcia in terra longobarda per partecipare a quello che può definirsi come il più prestigioso Torneo indoor: quello di Saronno. Ovvio che qualche incertezza, legata ai rischi di teorico contagio esiste, ma si tenta di esorcizzare il tutto con l’umorismo caratteristico del bolognese doc. E così si riesce anche a giocare la gara contro la squadra del Bollate, per l’occasione vestita con la divisa del Collecchio in deferente omaggio alla recente scomparsa del Presidente Luca Aroldi. Le lombarde si aggiudicano la gara per 6 a 1, ma osservatori imparziali parlano di un divario tecnico non abissale. Parte Kylie in pedana, che regge con grande dignità i suoi tre inning, concedendo qualcosa, ottenendo anche qualche innegabile soddisfazione. Rebecca si occupa dell’ultimo inning e lo impreziosisce con due K pesanti. L’attacco non incide con la sperata continuità e le cose migliori vengono ancora dal duo Kylie/Viola, la prima con un significativo 2 su 2 e la seconda con una palla spedita a fine palestra. Solita smorzata di successo per la nostra Sveva regina nel'’arte del bunt. Il divario è nato naturalmente da qualche valida bollatese, alle quali hanno contribuito sporadiche  incertezze difensive. Un confortante, ulteriore passo nel processo di rodaggio del nostro team. Nella cena comunitaria le ragazze hanno avuto l’onore di conoscere una grande terza base: Giulia Longhi, che con Team Italy softball andrà alle Olimpiadi di Tokyo 2020 vestendo la maglia azzurra.
E si passa alla domenica. Il celebrato virus sembra conclamarsi pesantemente anche al di fuori del focolaio lodigiano e buon senso vuole che si rimandino le varie compagini alle rispettive sedi di provenienza. Una decisione assennata e comprensibile che non avrebbe ricevuto particolari critiche se fosse stata adottata nei giorni precedenti la manifestazione.

[Maurizio]

  • Pubblicato in Under 15

IL SOFTBALL AI TEMPI DEL VIRUS: QUI EMILIA

Nel titolo un pallido richiamo al libro di Gabriel Garcia Marquez non certo per un improbabile lampo di cultura, quanto per introdurre una domenica ad eventi contrapposti.
Partiamo dall'evento giocato: 23 febbraio era la data per la giornata conclusiva del Torneo Città di Bologna – nelle sue due categorie – e così è stato. Naturalmente siamo presenti con le nostre due compagini nelle rispettive sezioni. Aprono le Squirrels che si giocano una finale per un non prevedibile 3°/4° posto. E i nostri giovanissimi superano anche l’ultimo ostacolo, anche se devono ancora annoverare assenze importanti come Pietro e Modellina. La nostra formazione recupera Bassmala che con Sofia e Jack costituiscono la trave portante del sistema. Una struttura che ha trovato sostegni importanti e decisivi in tutti gli altri attori della compagnia, e che sta innalzando la qualità delle giocate gara dopo gara. Parliamo di Stella, Gaia, Riccardo, Lorenzo, Anna, Sophie, Sara e Aurora che riesce anche in questa occasione a raggiungere per ben due volte il piatto di casa base. Dall'elenco mancano Morris, e le tre debuttanti Ilenia, Daria e Lucia che dovranno rimandare il loro esordio all'attività all'aperto. Tornando alla gara, è apparso subito evidente che gli avversari del Minerbio erano più esordienti di noi, ma rimane il fatto che abbiamo saputo mantenere alta concentrazione e voglia di giocare. Come sempre, preferiamo riandare alle belle cose dei singoli, più che rimarcare l’aspetto vittorioso, convinti della condizione indispensabile per questa età: apprendere divertendosi. E che il livello di apprendimento sia più che confortante, lo dimostrano le buone prestazioni con la mazza in mano, soprattutto dai nomi nuovi, quali Anna, Sophie, Stella e Gaia. Sicura anche la difesa che, malgrado la consueta rotazione dei ruoli, non ha mai presentato eccessivi cali di precisione. Ora si rimane in attesa della rivisitazione della prossima attività precampionato, comprensibilmente connessa agli  eventi sanitari di stringente  attualità.

Esaurito il capitolo Squirrels, eccoci alla competizione delle PinkPandas. Le grigio-rosa, già  orfane di Pietro, Penny,  Isabella e Beatrice, perdono nel pre game anche Sofia, chiamata a dare una mano alle sorelle maggiori. Subentra Gaia (classe 2010) che si rivelerà la vera sorpresa della giornata. Di fronte i ragazzi della Fortitudo che aprono subito il fuoco di fila con la parte alta del line up. Rispondiamo nei limiti del possibile, ma lasciamo l’ennesima mazza piegata a metà all'uscita dal box. Con grande sportività gli avversari ci consegnano le loro mazze in gomma e la gara diventa ancora più bella. Sappiamo rispondere colpo su colpo con gli extra base di Noemi, Cristianna e Virginia, spesso le nostre lunghe volate vengono difese con altrettanta bravura dai bianco blu e la differenza risiede tutta in queste giocate. Non vinciamo, ma usciamo molto contenti per le tante note positive in entrambe le fasi di gioco, ma è certamente nel box di battuta che abbiamo prodotto le cose migliori, specialmente con Eleonora – sempre salva con la sua battuta in corsa – ed i contatti non sperati di Gaia ed As. In difesa due grandi eliminazioni in prima di Cristianna – con altrettanti allunghi in chiaro odore di spaccata – accompagnate da una prova di Marisol in seconda, ben oltre un punteggio di sufficienza. Anche per le Pandine in rosa, ora tutto tace sul piano del confronto agonistico, vista l’attuale inutilità di una qualsiasi programmazione.

 Clicca per vedere la GALLERIA FOTOGRAFICA.

[Maurizio]

 

  • Pubblicato in Under 12

NBS - SOSPENSIONE ATTIVITA'

Recependo la direttiva emanata dalla Regione Emilia-Romagna, New Bologna Softball comunica che tutte le attività sportive e di segreteria sono sospese da lunedì 24 febbraio fino al 1° marzo compreso.

  • Pubblicato in Under 18

SQUIRRELS: CHIUSURA CON SUCCESSO

Domenica 16 febbraio si è concluso il calendario del Torneo città di Bologna, categoria Junior. I nostri giovanissimi hanno onorato l’impegno ottenendo un’ulteriore vittoria che, pur non essendo la priorità della nostra partecipazione, rimane comunque importante per il morale delle nostre Scoiattoline. Avversario di turno il Castenaso, che, almeno a giudicare dal primo inning, poteva far presupporre una domenica non proibitiva. Dopo un primo inning, dove abbiamo trovato con buona sicurezza i tre punti canonici, gli ospiti hanno meglio registrato la difesa e la gara si è sviluppata in un avvincente equilibrio. Ad una maggiore velocità degli ospiti sulle basi, i nostri portacolori hanno risposto con una più continua pressione nel box di battuta. Comunque non siamo stati continui solo in attacco, ma anche la difesa, vero punto di orgoglio per i nostri mini atleti, ha trovato il modo di brillare. Riuscendo a rimanere sul parquet con la giusta concentrazione sino al termine, le Squirrels sono riuscite a far giungere in porto un’ulteriore corroborante vittoria. Naturalmente tutti i protagonisti sono da elogiare in blocco, partendo dai tre inserimenti più recenti (Gaia, Riccardo e Stella), ognuno dei quali sta dimostrando confortanti progressi. Altrettanto ovvia la citazione dei tre piccoli pilastri portanti della squadra (Bassmala, Pietro e Jack), attorno ai quali hanno conferito un sostanzioso contributo Sofia (particolarmente sicura ed efficace), Lorenzo (costante esempio di grinta positiva), Sophie ed Anna (un apporto tecnico in evidente crescita). Ultimo flash per Aurora che, con la serenità dei suoi sei anni (scarsi…) conferisce al team una interessante e tenera immagine di un futuro incoraggiante. Ora si rimane in attesa di conoscere la griglia dei piazzamenti delle singole squadre dei due Tornei, e che determineranno gli accoppiamenti per gli spareggi nel gran finale di domenica prossima. Una giornata conclusiva nella quale speriamo di recuperare gli assenti (Modellina, Morris e Sara), e di inserire tre nuovi arrivi di interessante prospetto, quali Daria, Ilenia e Lucia. Se così fosse, potremmo schierare una formazione di ben 17 elementi, un numero non usuale in questo ambito giovanile.

[Maurizio]

CITTA’ DI BOLOGNA JUNIOR: JACK SHOW!

È piuttosto raro che nelle nostre recensioni si esalti il singolo, ma in occasione delle due gare di domenica 9 febbraio, sarebbe assurdo non riconoscere con adeguato risalto quanto ha dimostrato Jack, specie in difesa. Descriviamo il contesto: due gare in programma al Copernico: la prima contro il Pianoro Baseball e la seconda contro la Fortitudo. Le assenze: Pietro, Bassmala, Stella, Riccardo, Sara e, in gara due anche Sofia. Gli esordienti: Morris e Gaia. I presenti, oltre a Jack: Sophie, “Modellina”, Lorenzo, Anna e Aurora. Assenze pesanti, soprattutto connesse a giocatori in grado di dare un assetto più solido ad un diamante molto nuovo. Ma i vincoli si sono trasformati in opportunità per i presenti che hanno ripagato con grande efficacia la fiducia accordata. Gara uno ci ha visto sempre in scia agli avversari, ma un po’ di ovvia emozione nei momenti topici, non ci ha permesso l’aggancio proprio all'ultimo assalto. L’emozione non ha sfiorato Jack, che su una presa al volo in corsa ha gettato le basi per uno strepitoso triplo gioco difensivo. Breve recupero di energie emozionali ed eccoci in attacco contro i ragazzini della Fortitudo. Questa volta siamo più sereni, dopo il “rodaggio” del game precedente, e ci esprimiamo meglio sia in attacco, sia in difesa. E, proprio dalla fase difensiva, escono due perle: doppio gioco di Jack che a basi piene raccoglie la palla, tocca il piatto di casa e tira in prima, completando il doppio out. La seconda perla è di Lorenzo che, a difesa della zona della seconda, fa una magia col guanto per una palla su di lui quasi improvvisa e, senza incertezze, tira preciso in prima. Allenatori in campo per un cinque alto a giusto premio di un istinto impressionante. La concentrazione dei nostri Junior non si abbassa e arriva la seconda vittoria in stagione. Detto dei due ragazzi strappa applausi, che dire degli altri? Magari è stato un giorno ad astri favorevoli, ma abbiamo visto belle individualità ampiamente diffuse. Modellina ha saputo calarsi con grande efficacia nel ruolo di difensore di prima base, senza disdegnare una confortante precisione nelle assistenze. Sophie dimostra un’attenzione ed una sicurezza che fa dimenticare sia l’ovvia inesperienza, sia la giovanissima età. Sul palcoscenico del Copernico, accomuniamo negli applausi di fine recita, il duo Morris e Gaia, entrambi sorprendenti, capaci di una performance complessiva non usuale per i neofiti.

Ultimi sorrisi riservati ad Aurora (classe 2014), che è riuscita addirittura a segnare due punti. Domenica prossima ultimo atto a Minerbio, poi serriamo i ranghi per attendere la fase finale del Torneo.

[Maurizio]

PINKPANDAS: CHIUSA LA FASE A GIRONI

Domenica 2 febbraio sono scese sul parquet di Minerbio le PinkPandas per le ultime due gare della fase a gironi del Torneo Città di Bologna – Senior. Per sapere e capire come è andata riandiamo con la mente al capostipite del film western all'italiana, quel famoso “Per un pugno di dollari” reso indimenticabile da Clint Eastwood per la regia di Sergio Leone. Ecco la frase che ci interessa anche se la abbiamo “piegata” alle nostre esigenze: “Quando un giocatore con la mazza di spugna incontra un giocatore con la mazza di gomma, quello con la mazza di spugna può solo perdere”. Ed in effetti è andata così nel primo incontro con i ragazzi dei Dustbins, quando la profondità delle battute degli avversari hanno lasciato poche chances alla nostra difesa. Probabilmente il nostro line up non ha brillato come al solito, ma le battute lunghe rimangono un desiderio poco concretizzabile. Come al solito, le nostre ragazze - orfane di Pietro influenzato e col solo Jack a difendere l’onore maschile – hanno profuso impegno e determinazione, ed a loro va ascritto anche il merito di aver segnato tre punti ad una squadra che, obiettivamente, è apparsa più forte. Breve intervallo di un’ora, utile per affogare le improbabili delusioni in un cesto di croissant, ed ecco di nuovo i Panda Rosa pronti a misurarsi con i pari età di Castenaso. Partiamo in attacco e riusciamo a sorprendere gli avversari con buoni contatti e andiamo al cambio di campo con quattro punti all'attivo. Gli avversari registrano la difesa, le nostre grigio rosa mantengono alta la concentrazione e prima dell’ultimo tentativo disponibile, il Castenaso si ritrova sul 6 a 2 a nostro favore. Naturale che nessuno voglia perdere e gli avversari sfoderano la loro migliore performance in battuta proprio quando serve, spedendo per ben due volte la palla in tribuna. Meritato quindi il 6 pari che, per come abbiamo condotto la gara, ci lascia un po’ di amaro in bocca, ma che sarà base fondante per prossime analoghe situazioni. Qualche annotazione: luci ed ombre in gara uno, con qualche eliminazione al piatto inaspettata, ma anche tante buone occasioni per dimostrare il nostro crescente valore. Valore che apparso più evidente in gara due, con la rientrante Virginia che ha impressionato per la violenza e continuità nel box. Che il gruppo stia crescendo lo dimostrano anche i primi buoni contatti di Isabella (ultima aggregata nel team dei Panda), di As e, soprattutto, di Penny che, lasciata in panchina la proverbiale timidezza, ha saputo spedire la palla a fine palestra. Molto bene Cristianna, alla quale si devono due punti guadagnati con intelligenti e volute battute in campo opposto, ma anche tutto il resto del plotone ha risposto con buona sicurezza sia in attacco, sia in difesa. Benissimo Jack nel difendere il cuscino di prima, alimentato dalle assistenze di Noemi nell'inedito ruolo dell’interbase. L’ultimo schieramento difensivo proposto: Jack in terza, Noemi shortstop, Cristianna in seconda e Beatrice in prima è sembrato a tutti molto solido ed affidabile, pronto per future conferme.

[Maurizio]

  • Pubblicato in Under 12

LA DOMENICA DEL QUADRIFOGLIO

Con un ritratto misto fra romanticismo e banalità, abbiamo avvicinato le nostre quattro formazioni in azione fra Baricella ed Imola, ai petali di un quadrifoglio. Passato il paragone un po’ retrò, è bello, comunque, sottolineare che i petali sono tutti uguali. Ed i primi due petali partono proprio da Baricella, teatro del triangolare con Rovigo e Collecchio. Apre le ostilità il New Bologna denominato e cromaticamente identificato come “Bianco”. I due responsabili bolognesi decidono di affidare la pedana a Valentina che, dopo un avvio comprensibilmente emozionato, dimostra di sapersi riprendere con la giusta personalità e chiude la porzione di partita a lei dedicata in un confortante crescendo: i suoi quattro eliminati al piatto ne sono il riscontro numerico più chiaro. La palla è ora nelle mani di Lalla ed il copione non si discosta dalla collega e alla sua programmata chiusura sul monte di lancio sono applausi anche per lei. Leggermente meno brillante il rendimento in attacco, ma l’area tecnica ha preferito un prezioso ed indispensabile lavoro basato principalmente sulla meccanica di battuta. La condivisa filosofia di Vanessa e Laszlo prevede ampie rotazioni e così ecco il felice debutto di Elisa, Ak, Arianna ed anche di Cristianna, quest’ultima ancora undicenne, accomunata a Viola ed Asia nell'impegnativo ruolo del catcher.
Il trittico di test match si chiude, a metà pomeriggio, con il severo impegno col Collecchio, questa volta riservato al team “Blu”. È il turno di partire in attacco ed al primo cambio di campo Sveva e compagne hanno già incamerato un punto. In pedana Kylie, obbligata a calarsi subito nel clima partita dal valore del line up parmense. La ragazza non tradisce le attese e nei due inning a lei riservati, evidenzia sicurezza e controllo. Mentre un auspicabile lieve infortunio vede uscire dalla gara Elisa M., il monte di lancio è sulle spalle di Emma. Partenza contratta ed arrivo in piena distensione, a dimostrazione della giusta fiducia riposta in lei dallo staff felsineo. Ultimo cambio nel cerchio (virtuale) ed è la volta di Rebecca. Anche per lei i canonici due inning e l’atleta non tradisce alcuna emozione ed in 18 lanci totali sbriga la pratica. L’attacco è vivo e presente con Giulia Matta, Sveva (maestra di bunt validi), Martina, Vittoria, Kylie ed Emma, costituendo un gruppo che più di una volta mette ansia al pubblico spedendo la pallina sugli spalti. Valutazioni finali legate ai numeri, subito appare un dato significativo: la difesa ha avuto una sola opportunità difensiva su palla battuta e giocabile. Per il resto la pedana di lancio ha prodotto 17 strike outs in sei inning. Ovvio che esistono anche le basi ball, le valide (4) e qualche svista difensiva, ma il dato rimane significativo, soprattutto guardando la distribuzione degli eliminati al piatto, praticamente identica fra le tre nostre protagoniste della pedana. Naturalmente il tutto deve essere parametrato e ponderato con il buon senso, ma i numeri hanno un loro valore.

GLI ALTRI DUE PETALI DEL QUADRIFOGLIO
Se abbandoniamo Baricella, bisogna percorre ben 53 chilometri per rintracciare, in quel di Imola, le altre due formazioni del New Bologna. Pinkpandas (Under12) e le Squirrels (Under 10), si vedono impegnate nel severo doppio confronto con i pari età di Godo. La nostra formazione grigio rosa si ritrova orfana di Virginia, ancora in sofferenza per una inopportuna influenza e di Bassmala, rimasta sotto le coperte per lo stesso motivo, ma le emergenze fanno ormai parte del gioco e non intaccano la grinta del gruppo. Ma anche i ragazzi di Romagna palesano subito altrettanta determinazione e già al primo assalto fanno capire che sarà un pomeriggio pirotecnico. Fra mazze più performanti e buoni contatti, alla chiusura del primo inning siamo già sotto per 4 a 0 e senza particolari demeriti imputabili alla nostra difesa. Si è già detto che a questi giovanissimi non mancano né tenacia né cuore ed i restanti cinque inning vedono un punteggio in perfetto equilibrio: 2 a 2! Già questa giusta valutazione permetterebbe di uscire dalla palestra con ragionata soddisfazione, ma vi sono tanti gesti tecnici che sono meritevoli di un tratto di evidenziatore. Oltre ai soliti nomi, questa volta è doveroso segnalare il triplo di Beatrice e la velocità sulle basi di Eleonora, vera spina nel fianco di tutte le difese. Altro importante fattore di crescita, è dato dalla duttilità di questo gruppo quando viene chiamato a ricoprire più ruoli. Così troviamo Noemi che spazia fra terza base, prima ed interbase. Stessa mobilità per Penny, Pietro, Cristianna, Marisol e Jack, in attesa che anche la promettente Isabella maturi la necessaria esperienza per entrare nelle normali rotazioni. Ora vi sono sette giorni di tempo sia per debellare i virus stagionali, sia per preparare al meglio il doppio confronto di domenica prossima, con il quale si chiude il calendario di questa parte del Torneo. Le panchine di gara uno non sono ancora riuscite a raffreddarsi che è già il momento di vedere in azione l’ultimo petalo del New Bologna: i giovanissimi delle Squirrels. Spesso questo team viene definito come le nostre (ed i nostri) Scoiattoline, ma mai come in questa occasione il diminutivo è così pertinente. Per chiarire il concetto basta osservare che i nostri “veterani” erano Pietro e Jack – classe 2010! – chiamati a dare solidità ad una formazione ricca di neofiti. Obiettivo non dichiarato ma sussurrato, era quello di fare almeno un out e segnare almeno un punto. Aspirazioni minimaliste spazzate via dalla voglia di giocare delle protagoniste che, alla fine, fanno registrare un’onorevolissima sconfitta per 9 a 6. Vetrina per l’esordio assoluto di Sara, per nulla intimorita dal debutto, e importanti coni di luce per Sofia (mazza in evidentissima crescita), Sophie, Virginia, Stella, Riccardo e Lorenzo, felicemente esplosivo per battute e velocità. Ultimo tassello di questo mini squadrone è l’inserimento di Aurora il cui anno di nascita mette in serio imbarazzo per la sua precocità: 2014! La figlia di Alessia (“Micio” per il nostro mini mondo) arriva direttamente dalla scuola per l’infanzia, ma è già pronta per correre in felice libertà nell'immenso (per lei) spazio fra le basi.

[Maurizio]

Clicca qui per vedere la GALLERIA FOTOGRAFICA

  • Pubblicato in Under 15

FOUR, FOUR!

Dominica 26 gennaio primo maxi evento in casa New Bologna. Per la prima volta in stagione scendono sui vari parquet ben 4 squadre del sodalizio bolognese. E, l’eccezionalità del momento sportivo è data dal fatto che si tratta di quattro team distinti, che permettono di far scendere quasi in contemporanea quasi 50 atlete! Inizieranno all'ora di pranzo le Under 15 – Team Bianco – a Baricella contro il Rovigo nell'ambito di un Torneo organizzato per l’occasione dalla nostra società. A seguire, sarà la volta di Rovigo e Collecchio che incroceranno le proprie mazze e, in chiusura, ancora un probante test fra Collecchio ed il nostro Team Blu. In coda a questi eventi, ma negli impianti di Imola, ecco in campo sia le PinkPandas, sia le Squirrels. Le rosa grigio under 12 si presenteranno in riva al Santerno a ranghi completi, confidando nel recupero dalla forma influenzale che ha colpito Virginia. Le Squirrels schierano una formazione con ben 13 atlete (e atleti) tutte giovanissime e vedranno in azione anche i primi inserimenti del 2020. È evidente che i risultati sul campo saranno interessanti ma non vitali, e serviranno a saggiare l’attuale stato di preparazione complessivo. Quello che darà più soddisfazione è la notevole vastità del nostro movimento (non dimentichiamo che esiste anche una robusta formazione Under 18!), solida base per un futuro a tinte chiare. Così come è fonte di ulteriore soddisfazione la nuova convocazione per le selezioni nazionali della squadra italiana Under 15, che vedono coinvolte Kylie Milano, Emma Carletti, Giulia Matta ed Ilaria Nanni. Un calorosissimo in bocca al lupo per il loro felice cammino verso l’azzurro.

[Maurizio]

  • Pubblicato in Under 18
Sottoscrivi questo feed RSS

SCM

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo