A+ A A-

DVR

AGGIORNAMENTO al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)
Misure di contenimento alla diffusione del virus covid19

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
d.Lgs. 81/08 e successivi aggiornamenti
DPCM 4 Marzo 2020

Disposizioni correlate:
Documento FIBS : Coronavirus – le disposizioni della FIBS per l’attività sportiva a seguito del DPCM 4/3/2020
Documento della FMSI (Federazione Medici Sportivi Italiani)

 Obiettivo dell’aggiornamento:
. identificare nuove cause di rischio
. identificare il personale coinvolto
. identificare le misure per ridurre l’esposizione alle nuove cause di rischio
. identificare i Dispositivi di Protezione Individuale
. redigere le norme di comportamento rivolte a tutte le persone coinvolte A QUALSIASI TITOLO nell'attività sportiva sociale.

Capitolo 1.
Identificazione delle nuove cause di rischio:
Rischio biologico - Contagio da Virus a sigla: COVID 19 (Coronavirus).
Attualmente si presenta, nelle persone infette, con una sintomatologia simile ad una forma influenzale, in grande percentuale (85%) rimane circoscritto nelle alte vie respiratorie. Nei casi più seri è in grado di coinvolgere anche i polmoni, determinando un aumento della possibilità di esito letale.
Attualmente il dato di correlazione fra pazienti e decessi è in corso di rielaborazione, motivo per il quale non si ritiene di stimare con sicurezza la gravità del rischio.

Possibilità di contagio:
La pericolosità è costituita dalla facilità di trasmissione sia per via aerea (es. gocce di saliva relativamente grosse, in grado di contenere una alta concentrazione del virus – rif.to Prof. Fabrizio Pregliasco, Virologo), sia per contatto con superfici che abbiano ricevuto fluidi organici infettati dal virus (es. gocce da sternuto), e successivo assorbimento tramite occhi, naso e bocca.
Si ritiene che la permanenza del virus al di fuori del corpo umano possa avere una vita di circa 2 ore (fonte informativa: Prof. Stefano Vella – Docente di Global Health all'Università Cattolica di Roma; ex Direttore del Centro di Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità).

Possibilità di trasmissione del virus nella nostra Società sportiva.
Via Aerea:
tra Atlete, Atleti, Dirigenti, Tecnici, Accompagnatori, altre persone presenti a qualsiasi titolo ad allenamenti e gare. Possibilità di trasmissione da parte di Atlete, Atleti, personale vario di altre Società, rappresentanti federali (Arbitri, Classificatori ecc.) durante l’attività agonistica sia ufficiale (Campionati, Try out ecc.), sia in occasione di tornei ed amichevoli.

Contatto:
utilizzo promiscuo di Dispositivi anti impatto (maschere per ricevitore, maschere per difensori, elmetti di protezione per battitori, sia con griglia, sia senza), utilizzo promiscuo di mazze, guanti, ed ogni altra attrezzatura ad uso non individuale e personale.

PROBABILITA’ DI ACCADIMENTO:
la probabilità di venire a contatto con persone positive al virus (soprattutto in caso di individui asintomatici), è relativamente elevata. È da ritenersi una funzione del numero delle persone avvicinate, dalle relative distanze interpersonali e delle effettive possibilità di scambio (baci, abbracci ecc.). Il numero delle persone avvicinate aumenta considerevolmente in caso di frequentazione di locali o spazi ad alta densità di affollamento (> 0,5 unità / mq). Sembra, allo stato attuale delle indicazioni ricevute, che sia meno probabile una contaminazione da contatto, anche se l’utilizzo di mezzi pubblici può modificare  la soglia di rischio.
Relativamente alla nostra attività, il rischio è riconducibile alla consueta vicinanza delle Atlete durante tutta l’attività prevista. Altre cause di rischio possono derivare dallo scambio di contenitori per bevande, nonché particolari attrezzature (maschere, ecc.).

DANNO PRESUNTO:
si ha motivo di ritenere che nella maggior parte dei casi, la guarigione sia assicurata, ma non sono da escludere esiti a gravità crescente, sino al decesso.

 MISURE DI PREVENZIONE:
1.    Totale osservanza dei disposti del DPCM 4 Marzo 2020 Art.1 lettera c), nonché delle indicazioni contenute nell'allegato 1 del suddetto Decreto.
2.    Massima osservanza anche delle raccomandazioni della Federazione Italiana Baseball e Softball.
3.    Totale applicazione delle indicazione in materia di prevenzione da parte della FMSI.

Nella fattispecie si decide di:
1.    Sospendere tutta la prevista attività agonistica (amichevoli e Tornei)
2.    Si ipotizza una forma di allenamento così individuata:
a. Numero massimo di partecipanti 4 (?) per sessione più il numero minimo di tecnici
b. Divieto di partecipazione ed ingresso a chiunque manifesti sintomi generici da influenza (tosse, febbre, raffreddore od altro)
c. Limitazione della distanza interpersonale che deve sempre essere superiore ad 1 metro.
d. Nessuna possibilità per altre persone di partecipare alla sessione di allenamento.
e. Divieto di avvicinare borse o qualsiasi altro oggetto personale che possa generare involontario scambio.
f. Utilizzo di contenitori individuali per l’assunzione di bevande identificabili facilmente e riposti in luoghi totalmente separati fra loro.
g. Affidamento totale ai ricevitori del materiale di protezione anti impatto che deve essere custodito con la massima igiene. Il materiale affidato non deve essere concesso in uso a nessun altro componente la società  salvo una cessione in via definitiva).
h. Divieto assoluto di uso promiscuo di maschere anti impatto per difensori, le quali, al termine di ogni allenamento, dovranno essere immediatamente riposte in idonea custodia e pulite con soluzioni disinfettanti.
i.  Divieto di uso promiscuo di guanti, elmetti ed ogni altra attrezzatura in grado di veicolare il virus (mazze, elastici, rulli, ecc.).
j. Per quanto non contenuto nelle indicazioni di cui sopra, si rimanda agli allegati inclusi nel presente aggiornamento alla Valutazione dei Rischi.

NORME AGGIUNTIVE:
1. Le Misure di Prevenzione si applicano alle Atlete e Atleti ed ogni altro tesserato alla Società New Bologna, ma la partecipazione alle sessioni di allenamento identificate con i criteri di cui sopra, sono rivolte alle famiglie dei minori partecipanti alla attività sociale, fermo restando la loro consapevolezza che pur mettendo in atto tutte le misure di contrasto alla diffusione del virus, il New Bologna Softball non può garantire il “rischio Zero“.

Altro in questa categoria: « NEW BOLOGNA - LA CENA DELLE BELLE

SCM

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo